mikele racconta "Dalla Culla", il suo esordio discografico

mikele racconta "Dalla Culla", il suo esordio discografico

"Dalla Culla” è il singolo che segna il debutto discografico di mikele, giovane pronto a imporsi come una delle più fresche e interessanti realtà del Crossover della nuova generazione. Un sound europeo che unisce e mixa diversi generi musicali soltanto in apparenza lontani, amalgamandoli a lingue diverse, frutto dei suoi studi e delle sue esperienze.
 
Ciao mikele. Vuoi iniziare a raccontarci come ti sei avvicinato alla musica e quali sono stati i tuoi primi ascolti? 
Mi sono avvicinato alla musica con il pianoforte a quattro anni. Non ho mai smesso fino a quando ho finito i pre-accademici del Conservatorio, momento in cui ho preso in mano la chitarra. I miei primi amori sono i Muse, i Red Hot Chili Peppers, Michael Jackson, 50 Cent e nel panorama italiano Tiziano Ferro. 
Anche se la situazione sta via via migliorando come ci si sente a cantare e a pubblicare canzoni in tempo di Covid? 
Cantare ha tenuto accesa la fiamma dentro di me durante il covid, quando suono evado dai muri che ho attorno. Pubblicare musica seriamente è un privilegio. Ho sputato sangue e investito molto su questo singolo emotivamente e tecnicamente. Molti hanno le idee per i pezzi ma non i mezzi per realizzarli. Io ho sempre avuto la fortuna di avere uno studio a disposizione. 
Parlaci di “Dalla Culla”, il singolo con cui hai scelto di debuttare... Quali sono le battaglie, i messaggi e i valori che senti di rappresentare per i tuoi coetanei e in che modo pensi che la musica possa occuparsene? 
Siamo una generazione tormentata, ma che lo nasconde. Con "Dalla Culla" ho affrontato tematiche rilevanti come la salute mentale e la morte che in Italia sono ancora argomenti di nicchia. Voglio mostrare alle persone che mi ascoltano che parlare ed esprimere le proprie preoccupazioni, invece di reprimere tutto dentro di noi, è un segno di forza. Nel mio brano parlo della mia perdizione legata alla morte di persone vicino a me. Chissà come starei adesso se non avessi scritto questa canzone. 
Hai dei live in programma per il periodo invernale? 
Ci stiamo lavorando. Vi invito a tenere sott'occhio la mia pagina IG. 
 

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

424677 utenti registrati

17085157 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online