NIGHTGUIDE INTERVISTA GENERIC ANIMAL

NIGHTGUIDE INTERVISTA GENERIC ANIMAL


Luca Galizia (in arte Generic Animal), classe 1995, vive tra Milano e Castellanza. Suona la chitarra con la band Leute dal 2014.
Nel suo disco solista d'esordio canta per la prima volta in italiano. I testi sono di Iacopo dei Fine Before You Came. Esce per La Tempesta Dischi.
L'abbiamo voluto incontrare per conoscerlo meglio e scoprire chi sia questo eclettico giovane artista.

 
NG. Ciao Luca, grazie di averci voluto dedicare del tempo per questa chiacchierata. Come prima cosa ti chiederei di raccontarci qualcosa di te. Chi è Generic Animal?
GA. Ciao grazie a voi! Generic Animal sono io.  Il nome nasce da un mio disegno che rappresenta un animale un po' bruttino ma molto colorato, senza una forma troppo precisa, un po' cane un po' orso un po' niente. Quello sono io, forse.

 
NG. Cos'è per te la Musica in 3 parole? E perché?
GA. Emozione, ego, stile. Quando suono e canto voglio buttare fuori tutta l'energia che non riesco ad impegnare quotidianamente per via della mia indole e del mio carattere, a dare sfogo al mio ego tramite anche ad un goccio di vanità e lo stare dietro a come mi vesto e come appaio.

 
NG. Tu vieni dalla band Leute. A caldo come sta andando questa esperienza solista?
GA. Molto bene. Sono super gasato e data dopo data sto imparando da me stesso e dalle persone che mi stanno aiutando a portare questo progetto live.

 
NG. Per questo tuo album solista, hai ricevuto una mano da molti amici del mondo della musica. Raccontaci qualche aneddoto di questo percorso.
GA. Un aneddoto interessante penso sia il modo in cui Adele abbia deciso di produrre e controllare la sua voce nel disco. In particolare in Hinterland. Mentre prendevo un caffè un giorno lei si è chiusa in studio con Marco a registrare per una ventina di minuti e quello che per me, un'ora prima, era semplicemente un suo coro era diventato praticamente un sax.

Generic Animal - Tsunami


NG. L'hai definito un album “barocco/medievale, folk, hip hop. Confusione di generi o una folle voglia di sperimentare?
GA. Confusione di generi e folle voglia di sperimentare.

 
NG. Il tuo tour è appena partito e ti porterà praticamente in tutta Italia. Descrivici un po' come vivi la dimensione live. Come ti senti quando ti esibisci?
GA. Per ora sto ancora capendo il mio corpo sul palco. È la prima volta che mi esibisco e canto completamente solo, sto prendendo piano piano confidenza con la mia presenza e nel rapportarmi con il pubblico.

 
NG. Se potessi esprimere un desiderio, dove ti piacerebbe esibirti un giorno e perché?
GA. Non ne ho idea in questo momento ahah. Penso sia una domanda a cui saprò rispondere dopo un po' di date di tour!

 
NG. E se invece ti proponessero una collaborazione per un tuo brano, con chi vorresti farlo?
GA. Penso sarebbe una collaborazione strumentale. Vorrei avere una backing band di livello. O una band tipo i Badbadnotgood o i Title Fight. Due completi opposti di cui sceglierei entrambi.

 
NG. Altre al tour e il nuovo album, hai altri progetti per il 2018?
GA. Ho tante canzoni nuove, anche testi miei. I miei primi testi in italiano.

 
NG. Ultima domanda che mi piace fare a tutti; quali sono i 3 album che mai potrebbero mancare nella tua collezione e perché ci sei legato?
GA. Is a real boy di  Say anything : il disco da cui ho imparato tutte le cose che mi piacciono del suonare la chitarra.
To pimp a butterfly di Kendrick lamar : è un disco che ho ascoltato tantissimo in un momento di crescita e transizione a livello musicale e mi ha regalato tantissimo, oltre che ad essere una bibbia per la cultura musicale nera.
Gist is di Adult jazz : è un disco semplicemente incredibile, non so spiegare.

Ecco le prossime date del suo tour:
10-03-2018 PIACENZA - MusiciPerCaso
17-03-2018 SEREGNO (MB) - Tambourine
21-03-2018 FORLI' - Diagonal Loft Club 
23-03-2018 MONTECCHIO (RE) - Concerteeno @ Bainait
24-03-2018 PRATO - Capanno 17 
31-03-2018 FONTANAFREDDA (PN) - Astro Club
06-04-2018 ROMA - Monk (w/ Frah Quintale)
11-05-2018 AVELLINO - Tilt 
12-05-2018 SCAFATI (SA) - Ferro 3
19-05-2018 UDINE - Cas*Aupa Social Garden

Intervista a cura di Luigi Rizzo
 

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

424677 utenti registrati

17088215 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online