La Scuderia

piazza verdi bolognaBologna centro, - Bologna, Bologna

Contatti

393 /5442067
bookings@babiloniaproject.com

Condividi su

Descrizione


"Non deve recar meraviglia se i giovani, mossi dalla celebrità del luogo, corrono da ogni parte del mondo a Bologna per coltivar l'ingegno nella più varia dottrina."
(Girolamo Osorio, 1535)

Partiamo dalle due torri, il centro riconosciuto di Bologna (la Garisenda, un po' storta, m. 48 e la torre degli Asinelli, m. 78 visitabili...498 scalini!) Le scuderie, nel cuore del quartiere universitario in piazza Verdi, appartenevano al Palazzo della Signoria dei Bentivoglio, ricchissima e storica famiglia bolognese che prese il potere grazie all'opportunismo politico di Giovanni I Bentivoglio. L'immobile di prestigio in piazza Verdi, unico spazio del palazzo ancora esistente, nel tempo si è trasformato in mensa universitaria, biblioteca, centro sociale.
Ora, ristrutturato con maestria, ospita La Scuderia, uno dei locali più suggestivi e accoglienti della zona universitaria, spazio ideale per un aperitivo o una cena, o più semplicemente per passare qualche ora di relax ascoltando musica variegata: dalla lounge, al revival '70 e '80 passando per il beat ed il jazz.
I clienti abituali sono studenti e professori ma non manca la gente comune attratta da fascino dello spazio. La Scuderia è un locale tipicamente lounge che abbraccia e coinvolge, e riesce a combinare stili e generi diversi in perfetta armonia. L'ambiente e l'arredo sono realizzati con gusto, all'ingresso una grande isola-bancone diviso in varie sezioni: alcolici e cocktail, cibarie e caffè. Lo spazio è ampio, vivibile, con tavoli sparsi e gigantografie di musicisti appese alle pareti.
Durante la settimana presentazioni di libri e concerti, per una programmazione ad ampio respiro in grado di coinvolgere i target più disparati. A mezzogiorno panini e insalate, sconto 30% per studenti universitari.
D'estate La Scuderia apre uno straordinario giardino allestito su Piazza Verdi, ed è qui che si sposta la programmazione del locale.
Tutti i giorni, dalle 18.30, aperitivo con buffet
Martedì - Quiz Il Cervellone
Sabato - Party Night
Scendendo in via Zamboni vi troverete nella zona universitaria, ricca di bei palazzi e di studenti. Proseguendo, troverete il Teatro Comunale e piazza Verdi sulla vostra sinistra. 
Nei dintorni alcuni preziosi scorci di una Bologna tutta da scoprire: Strada Maggiore (con il Palazzo Ercolani, il bellissimo portico dei Servi e la chiesa), l'elegante palazzo della Mercanzia, piazza S.Stefano (le "7 chiese") e la famosa via Indipendenza. Infine piazza Maggiore con la fontana del Nettuno (detta il Gigante), la basilica di S. Petronio, Il gotico palazzo dei Notai, il palazzo Bevilacqua, il Palazzo del Podestà, il palazzo Re Enzo e l'imponente palazzo Comunale.
 
 la scuderie, nel cuore del quartiere universitario in piazza Verdi, appartenevano al Palazzo della Signoria dei Bentivoglio, ricchissima e storica famiglia bolognese che prese il potere grazie all'opportunismo politico di Giovanni I Bentivoglio.
Il palazzo sorgeva, 450 anni fa, fra Via Zamboni e via del Guasto, dove oggi è il Teatro Comunale.
L'antico Palazzo fu iniziato nel 1460. Giovanni II Bentivoglio spese oltre tre miliardi di lire d'oggi per completare e abbellire la sua residenza. Da tutti era ritenuto uno dei palazzi più principeschi d'Italia. Nel 1507 egli dovette fuggire da Bologna con la famiglia per una rivolta popolare.
L'opera devastatrice durò un mese; tutto fu rubato e incendiato. Di quella che era la più bella reggia d'Italia non rimase pietra su pietra. Il nome di Via del Guasto, di fianco al Teatro Comunale, ricorda ancora questo furioso episodio di violenza.
L'immobile di prestigio in piazza Verdi, unico spazio del palazzo ancora esistente, nel tempo si è trasformato in mensa universitaria, biblioteca, centro sociale. Ora, ristrutturato con maestria, ospita La Scuderia

Tipologia

Orari Apertura

Lunedì
Chiuso
Martedì
Chiuso
Mercoledì
Chiuso
Giovedì
Chiuso
Venerdì
Chiuso
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso

424677 utenti registrati

17087428 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online