Kindergarten
Via Calzoni 6, BolognaBologna fiera, - Bologna, BolognaDescrizione
KINDERGARTEN: 6 anni di storia e di avanguardia
Era il 2006, primi giorni di giungo e in via Calzoni 6 a Bologna aveva luogo il concerto dei Vibrators, punk-rock band storica. Due settimane dopo questa
sorta di pre-view, il 23 Giugno del 2006 l'associazione culturale Valentine annunciava l'apertura del Kindergarten, un nuovo spazio dedicato alla musica internazionale, alla cultura underground e alle attività legate al mondo dell'arte, dello sport e della socializzazione, inaugurando questa nuova avventura con due serate che fecero capire subito a tutti l'impronta originale.
L'ex officina di via Calzoni veniva aperta ai nuovi associati per la prima volta con ilconcerto/performance di FM EINHEIT, geniale percussionista cofondatore degliEinstürzende Neubauten, band di Berlino all'avanguardia, nella musica Industrial negli anni Ottanta. Fin dalla serata di apertura quindi, il Kindergarten si è dimostrato una realtà culturale ed artistica in continua evoluzione, che ha sempre avuto come obiettivo quello di dare spazio e visibilità alle tendenze musicali ed estetiche che animano la città ma guardando sempre al panorama europeo.
Dimostrando di saper affrontare qualsiasi tipo di situazione, nel corso degli annil'associazione si è confrontata spesso sia con le amministrazioni locali sia con le altre realtà musicali e culturali nazionali, dando vita ad una collaborazione che ha contribuito a offrire un ampia scelta ai partecipanti, sempre stimolato verso l'aggregazione in spazi collettivi, in un periodo storico che vedeva le diverse realtà bolognesi lavorare separatamente, quasi a tenuta stagna. Il Kindergarten ha reso i week end bolognesi delle vere e proprie maratone musicali, volte al divertimento e al coinvolgimento dei ragazzi, sempre nel rispetto delle regole e dell'etica professionale. In un mondo come quello della club culture, che spesso cavalca mode momentanee e fenomeni che si esauriscono in breve tempo, il Kindergarten ha saputo mantenersi sempre ai primi posti dell'offerta musicale bolognese e nazionale. Serate come “Un Sabato da leoni”, “Pump This”, “Chapter” e “Playhouse” hanno fatto e continuano a fare la storia dell'underground cittadino e le moltitudini di ragazze e ragazzi che vi partecipano sono la dimostrazione di quanto sia importante uno spazio collettivo e di aggregazione all'interno della comunità.
Il Kindergarten vanta un numero notevole di concerti di musica dal vivo che hanno visto protagonisti ospiti di richiamo: dalle storiche band rock e 80' come quelle dei Visage e Deicide, ad artisti più giovani come Marracash; passando attraverso i grandi nomi della musica elettronica come Sven Vath, Ritchie Hawtin e Autechre fino alle punte di diamante della scena electro e pop internazionale, quali: Skin di Skunk Anansie, Bloody Beetroots e MoDo di Einz Swei Polizei.
In virtù della libertà di espressione (vedi caso Decadence -link) il Kindergarten nel novembre 2011 si dissocia dall'Arci ormai trasformatosi in organo di censura cittadino e la tessera cambia diventando “V” affiliandosi all'Ente Nazionale di Promozione Sociale, mantenendo intatta la propria libertà e quella dei propri soci.
A distanza di 6 anni, il Kindergarten è un progetto che raccoglie un risultato estremamente positivo, nonostante il momento storico delicato che vede tutte le realtà affrontare un periodo di difficoltà economiche. Tale dato positivo è testimoniato dalle 20.000 tessere raccolte negli ultimi in 5 mesi di attività (da novembre 2011 a marzo 2012).
E' da annoverare tra i punti d'orgoglio dell'Associazione, il fatto che fino ad ora non ha mai richiesto aiuti particolariper portare avanti i propri progetti, autofinanziandosi completamente e rendendosi pienamente autosufficiente, pur fornendo un servizio culturale alla comunità. Servizio alla comunità palesato nelle attività diurne pomeridiane, neiservizi offerti ai propri soci e anche, tutte le volte che si è reso opportuno farlo, nella collaborazione con le autorità.
Negli ultimi anni, attraverso le esperienze che hanno scandito la storia di questo spazio, l'attenzione dei membri dell'Associazione è aumentata e il Kindergarten ha messo in atto una vera e propria riqualificazione della strada, monitorando la stessa e rendendosi promotore di diverse iniziative volte alla sicurezza delle ragazze e dei ragazzi che partecipano alle serate e agli eventi notturni. Sono stati organizzati servizi di rimborso taxi a tutte le ragazze che presentano una ricevuta all'uscita, di modo che il taxi per raggiungere il locale e per ritornare verso casa, non sia più una spesa inaffrontabile. È stato ideato un incentivo alla “guida sicura” per tutti coloro che si presentino come “autisti” e che dimostrino di non aver bevuto: uscendo dal locale, a chiunque dichiari di essere “l'autista della serata” per se o per gli amici, viene regalato un ingresso per la serata successiva (una volta dimostrato di non aver effettivamente bevuto e superato i limiti imposti dalla legge). Infine, l'acqua distribuita all'uscita del locale è ovviamente gratuita per chi ne avesse bisogno.
Insomma, il Kindergarten si è dimostrato sempre attento e vicino alle problematiche del “sabato sera”, svolgendo una volta di più quella che è una caratteristica di una vera e propria Associazione culturale. Carlo Valentine e gli altri soci membri e fondatori dell'Associazione non si sono fermati alla mera organizzazioni di eventi musicali notturni ed anzi hanno sempre più aumentato i loro sforzi, per offrire al pubblico anche una serie di appuntamenti diurni: dai corsi di fotografia, di teatro e di dj, alla possibilità di frequentare corsi gratuiti di palestra e sport.
I corsi per Dj - giunti ormai alla sesta edizione - sono organizzati in collaborazione con l'A.I.D. Accademia Italiana Dj e riguardano tutto ciò che ha a che fare con l'attività della produzione e del mixaggio musicale: dal padroneggiare i software per esibizioni live all'uso dei più importanti programmi di produzione musicale, usufruendo di lezioni specifiche in veri e propri studi di registrazione. Tra i collaboratori anche Dj del calibro di Alex Neri, Francesco Farfa e Michele Galiano.
I laboratori artistici e di teatro hanno visto protagoniste alcune compagnie di rilievo nazionale e internazionale, comeIpazia (laboratorio bolognese la cui ricerca creativa pone principalmente lo sguardo sul territorio, creando installazionisite specific, attraverso l'uso di tecnologie audiovisive), Macellerie Pasolini (creatori, produttori, sostenitori di opere interdisciplinari, che promuovono la dislocazione delle esposizioni e delle opere nei luoghi di residenza artistica dei propri componenti, tra cui Roma, Bologna, New York, Londra e Madrid ) o Màntica (ospiti tra l'altro nel 2009 e nel 2010 del Festival di arti performative PerAspera).
L'Associazione cerca di spaziare il più possibile ed è sempre aperta a nuove intriganti idee, come nel caso dell'ultima novità in arrivo targata Kindergarten: una palestra - messa a disposizione gratuitamente - dedicata alle discipline da combattimento. Già dalla fine del 2011, il Kindergarten presenta al proprio interno un vero e proprio ring, il quale la sera si trasforma in palco, ma durante il giorno è spazio adibito all'insegnamento di discipline sportive. Le proposte spaziano dalla ginnastica individualizzata alle attività di gruppo, con icorsi collettivi di Kick Boxing, Boxe occidentale e Muay Thai. L'iniziativa si pone come obiettivo sia quello di rendere accessibile l'uso di spazi e materiali sportivi alle fasce più deboli della società, sia quello di avvicinare tra loro, per mezzo dello sport, persone delle più diverse provenienze culturali e geografiche, in un ambizioso progetto multi-culturale. Ancora una volta il Kindergarten si lancia in un nuovo progetto che per la prima volta fonde musica e sport e propone una serie di eventi serali molto particolari e innovativi dove si alternano veri e propri incontri sportivi e musica da ballo, avvicinando così ancor di più lo sport alla musica e al divertimento.
Sempre pronti ad accogliere nuove proposte e a valutare idee originali innovative, i componenti dell'Associazione Valentine mettono a disposizione gli spazi del Kindergarten a progetti coraggiosi, sperimentali e creativi.
Fatevi avanti!