“SUPERFLUO”   È IL NUOVO ALBUM DI INEDITI DI   IRENE GHIOTTO

“SUPERFLUO” È IL NUOVO ALBUM DI INEDITI DI IRENE GHIOTTO

“SUPERFLUO”
 
È IL NUOVO ALBUM DI INEDITI DI
 
IRENE GHIOTTO
 
 (Granita Records / distr. Artist First)
 
STA PER PARTIRE IL TOUR DI PRESENTAZIONE
 
12/12/2019 Padova, Invisible Sound
14/12/2019 Seregno (MB), Arci il Ritorno
19/12/2019 Bologna, Mikasa
16/01/2020 Como, Ostello Bello
17/01/2020 Milano, Arci Ohibò *in apertura a Succi
09/02/2020 Varese, Twiggy Cafè
 
Sta per partire il tour di presentazione di “SUPERFLUO”, il nuovo disco di inediti di IRENE GHIOTTO.
Si tratta del secondo album dell'artista vicentina, vincitrice di AreaSanremo nel Dicembre 2012 e in gara alla 63ª edizione del Festival di Sanremo nel 2013 nella categoria 'Nuove proposte' con il brano “Baciami?” e vincitrice del Premio Bianca D'Aponte nel 2015.
“SuperFluo”, interamente scritto da Irene (testi e musiche), è stato prodotto con la collaborazione di Carlo Carcano.
 
Registrato a 'Sotto il mare recording studio' da Max Trisotto, il disco, pubblicato da Granita Records, contiene dieci tracce ridotte, esplosive, asimmetriche, barocche, trasversali. Dense. È un inno alla sublimazione del paganesimo digitale dentro alle trame del sacro fuoco analogico. È un grido che scava le profondità dell'essere musicista donna, oggi.
 
L'album è stato anticipato dall'uscita del singolo e video “Assurdità”, seguito dal secondo estratto “Preghiera per tutti”.
 
Link al videoclip di “Assurdità” su YouTube”: https://www.youtube.com/watch?v=KRTnFzn_rL0
 
Link al videoclip di “Preghiera per tutti” su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=C4x5FBO2XE4
 
GUIDA ALL'ASCOLTO DEL DISCO “SUPERFLUO”
 
SuperFluo è un disco marmoreo: sedimentato, cristallizzato.  Autoritario come un blocco di materia grezza, trasparente e morbido come una statua lavorata. Pieno di venature, capillari e percorsi. Concepito per manifestare un'attitudine, essendone manifesto, e per trasfigurare una festa di colori e grazia, nell'amplesso collettivo di un'umanità che suda. Di un'umidità che suona.
 
SuperFluo è una reazione chimica alle pose di plastica dei dischi che vivono del solo ossigeno della produzione in plastilina. Sorretto da una vocazione punk in fotosintesi clorofilliana, che lo percuote e lo sigilla, SuperFluo attua una trasfigurazione barocca dell'immaginario della cantautrice, attraverso un carnevale di gingilli, suoni percussivi, colori inattesi, sgambetti ritmici. È una festa prog, che nasconde ma al contempo svela il femminile, col suo universo di contraddizioni, intenzioni, proiezioni. Un disco avulso dalle mode, ma che galleggia sereno nelle onde della modernità, ruspante, deciso, trasfigurato.
 
SuperFluo è superfluo, ovvero necessario come il respiro, indispensabile come la letteratura, essenziale più dell'amore. SuperFluo è eccezionalmente fluorescente: ha uno sguardo che si fa guardare e si sottolinea da solo, evidenziando le proprie imprecisioni e asimmetrie.
 
 
SUPERFLUO - TRACK LIST
01_IL GIRO DI ME STESSA
02_ASSURDITÀ
03_CENTO
04_PREGHIERA PER TUTTI
05_GLI INGEGNERI DELLE ANIME UMANE
06_SOTTO A CHI MI TOCCA
07_AMARSI E FARE FIASCO
08_È UNA CANZONE TRISTE
09_PICCOLA APOCALISSE
10_LE COSE
 
 

Articoli correlati

Musica

Romanderground fuori con Bodhisattva

26/03/2024 | CarolinaElle

bodhisattva è il titolo del nuovo singolo della formazione romana romanderground, disponibile in tutte le piattaforme digitali da venerdì 22 marzo pubblicato da music...

Musica

SIMONE GALASSI, ecco “VIAGGIO SENZA FINE”

22/03/2024 | lorenzotiezzi

esce oggi, venerdì 22 marzo, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital store “viaggio senza fine” (rinascimento/ distrokid), l'album d'esordio del cantaut...

Musica

Circus beatclub - Brescia: Paura e Delirio a Las Vegas e School Break. Una primavera 2024 piena di party

21/03/2024 | lorenzotiezzi

      fino al 31 marzo 2024, al circus beatclub di brescia i party si susseguono, con un livello musicale semplicemente eccellente. Unendo la qualità musicale de...

424677 utenti registrati

17091925 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online