Buzzy Lao + Fusaro: le nuove leve della musica indie live a Open Factory, sabato 4 luglio

Buzzy Lao + Fusaro: le nuove leve della musica indie live a Open Factory, sabato 4 luglio

Sabato 4 luglio, ore 19
Open Factory, Via del Castello 15, Nichelino
Buzzy Lao + Fusaro
Le nuove leve della musica indie live
 
 
Per “WE ARE OPEN. A cena con musica e cinema”, sabato 4 luglio, a calcare il palco dell'Open Factory saranno due nuove leve della musica indie: Buzzy Lao, il “bluesman di ultima generazione”, e Fusaro.   
 
BUZZY LAO
Cantautore e chitarrista, Buzzy Lao unisce la scrittura in italiano a un'ispirazione che attinge a sonorità legate al mondo alternative, black e folk internazionali. Alberto Salerno, classe '87, torinese di nascita da genitori originari di un piccolo paese arbëreshë in Calabria, cresciuto musicalmente a Londra, torna a Torino nel 2016. Nello stesso anno firma con la INRI che pubblica il primo disco HULA, col quale ottiene ottimi riscontri (La Stampa lo definisce 'un bluesman di ultima generazione'; di lui Rockit scrive che 'sforna canzoni di rara fattura per il nostro paese'). La sua Weissenborn (chitarra resa famosa da artisti come Ben Harper, Xavier Rudd e John Butler), suonata insieme ad altre chitarre con un consistente uso dell'effettistica, fanno emergere anche la sua natura di performer che alterna momenti di grande energia sonora a passaggi acustici più intimi e delicati. All'album segue un tour di più di 100 concerti in tutta Italia, con aperture importanti, come quella ai Sigur Ros per gli iDays. Nel 2017 esce invece 'Live at Jazz Club Torino', disco registrato dal vivo durante la data nel capoluogo piemontese. Buzzy Lao è legato anche al mondo del Surf & Skate: di recente infatti è stato ospite, come special artist, dello Skate & Surf Film Festival di Milano. Nell'ottobre 2018 Buzzy Lao decide di trasferirsi a Palermo per un mese circa, il tempo necessario per completare la lavorazione del nuovo album. Ma il percorso si rivela più profondo del previsto e così, dai monti torinesi, si ritrova a vivere in Sicilia a lungo distaccandosi sempre più dal web, dai social e dal mondo esterno. Con il nuovo disco “Universo/Riflesso” sarà quindi come ripartire da zero in una città dalla quale ci si è allontanati. L'album, che segna un potente cambio di rotta rispetto al precedente, è uscito il 24 gennaio 2020 per INRI/Bunya Records.
 
FUSARO
Fusaro è Fabrizio Fusaro, cantautore torinese classe '97. Nel 2017 trova nella canzone la sua forma d'espressione prediletta, le sue composizioni si distinguono per intimità e cura dei testi. Selezionato per il progetto reHub di Reset Festival Torino 2017, comincia il suo percorso di crescita che lo porterà ad esibirsi nel torinese e a suonare in apertura per artisti come i Ministri, Eugenio in Via di Gioia, Bianco, Daniele Celona, Gnut ed altri. Nel 2019 si concretizza la collaborazione con il produttore Ale Bavo: il 15 marzo 2019 pubblica il suo primo singolo “Solo un giocattolo”, brano dedicato al fratello ed all'infanzia passata insieme. Il 21 giugno dello stesso anno pubblica il suo secondo singolo “Vile (a riva)”, brano ispirato alla lirica di Guido Gozzano “Invernale”. Attualmente sta lavorando alla produzione del suo disco d'esordio “Di quel che c'è non manca niente”.
 
L'ingresso è libero. La prenotazione tavolo con cena è obbligatoria.
Prezzo (cena + concerto): 15 euro
 
Food Selection a cura di Donaya Food and Culture. Il menù prevede una selezione di street food con prodotti handmade e km zero e opzioni vegetariane e vegane. Nel prezzo di 15 euro sono inclusi panino, contorno e bibita o birra. La distribuzione di acqua microfiltrata naturale o frizzante è gratuita.  
 
WE ARE OPEN
“WE ARE OPEN. A cena con musica e cinema” è un viaggio nella musica: dalla scena indipendente italiana ai film dalla forte impronta musicale, da ascoltare e guardare comodamente seduti a tavola. Senza poltrone da cinema e posti in piedi, l'Open Factory si trasforma dal 27 giugno al 7 agosto in un ristorante all'aperto con tavoli e sedie a posti limitati, un grande schermo per le proiezioni del venerdì e un palcoscenico per le esibizioni live del sabato. “WE ARE OPEN” è una rassegna che unisce il cinema ai concerti dal vivo, in un percorso che vuole mostrare in un modo inedito l'impatto della musica sulla società e sulle vite degli artisti.
 
DONAYA - FOOD & CULTURE
Al viaggio musicale e cinematografico si affianca poi il percorso di degustazione e di avvicinamento alla consapevolezza alimentare portato avanti dal ristorante Donaya - Food & Culture, creato sotto la supervisione gastronomica di Cookin Factory di Claudia Fraschini. Dal nome con cui anticamente veniva definita l'area di Nichelino, Donaya si pone come obiettivo quello di valorizzare il legame con il territorio e il rispetto per la terra e la cultura, che si traduce in piatti caratterizzati da materie prime a km zero, sapori semplici e puri.
 
OPEN FACTORY
Open Factory è il nuovo hub culturale della città di Nichelino. Un innovativo progetto di Reverse che mette insieme un sistema consolidato, un polo di proposte culturali, di connessioni e di intrattenimento e un luogo di formazione e dialogo attraverso un co-working multifunzionale.  
 
     
We Are Open è un progetto promosso dalla Città di Nichelino, Sistema Cultura, Informagiovani Nichelino. Una produzione Reverse, in collaborazione con Seeyousound.  
 
 
Info
openfactory.space
Prenotazione tavolo con cena obbligatoria: info@openfactory.space

Articoli correlati

News

Cenando & Ballando, il 19 aprile 2024 Glow @ Yacht Club Como ed il 25/4 al Ciani Lugano (sold out)

18/04/2024 | lorenzotiezzi

          cena d'eccellenza in ogni stagione (primavera compresa), musica,  divertimento & bollicine... Ecco il perfetto mix di cenando & ballando. L'infinit...

News

"Panic Room" (Kimura), il primo album di stillpani dal 19 aprile 2024

18/04/2024 | lorenzotiezzi

        dal 19 aprile 2024 è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming "panic room" (kimura), il primo album di stillpani.   "panic room", il prim...

News

#Costez - Telgate (Bergamo), si balla tutto il weekend: 19/4 Mask Off, 20/4 Mastroianni & Studio Legale

17/04/2024 | lorenzotiezzi

      il weekend di #costez - telgate (bergamo inizia alla grande venerdì 19 aprile '24 con mask off. E' un evento tutto da vivere in libertà. Il sound di quest...

424677 utenti registrati

17080340 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online