BLINDUR ESCE OGGI VENERDÌ 3 LUGLIO   “3000remiX” IL NUOVO EP

BLINDUR ESCE OGGI VENERDÌ 3 LUGLIO “3000remiX” IL NUOVO EP


Esce oggi, venerdì 3 luglio, “3000remiX”, il nuovo EP di BLINDUR, contente 7 versioni inedite, rimasterizzate e remixate del brano “3000X”, estratto dall'album “A”, secondo lavoro discografico del progetto guidato dal cantautore e produttore Massimo De Vita.
 
Il disco “A”, pubblicato nel 2019, è stato accolto con entusiasmo dalla critica, che lo ha recensito sulle principali testate, e portato a lungo in tour, consolidando l'apprezzamento del pubblico per il coinvolgente assetto live della formazione, che vanta oltre 350 concerti in Italia e all'estero con aperture che vanno da Damien Rice a Jonathan Wilson, passando per Niccolò Fabi, Cristina Donà, Tre allegri ragazzi morti e numerosi altri.
 
Blindur, ora, fa rivivere la canzone “3000X” lavorando in sinergia con numerosi dj e producer della scena nazionale e internazionale: da Marco Messina dei 99 Posse a Speaker Cenzou, con riletture che vanno dalle sonorità reggae a quelle psichedeliche, tutte confluite in una sperimentazione che ha fatto nascere 7 nuove canzoni da una stessa identica anima.
 
Dagli esordi Blindur ha all'attivo due album in studio, partecipazioni in importanti festival internazionali e sette premi, tra cui il Premio Pierangelo Bertoli, il Premio Fabrizio De André e il Premio Buscaglione “Sotto il cielo di Fred”.
 
GUIDA ALL'ASCOLTO DELL'EP “3000remiX”
 
Fin dai primi concerti del tour di presentazione dell'album “A”, “3000X” ha svelato una forte e interessante carica estatica. Lunghe divagazioni strumentali su ritmiche incalzanti hanno portato alla luce l'aspetto più rituale e selvaggio della canzone: in pratica un potenziale brano d'autore si era trasformato in una trance rock alternativo e afro beat.
A questo punto la sfida era quella di provare a portare "3000X" ancora più in là, all'estremo della forma per vedere cosa ne sarebbe venuto fuori. Così è nato "3000remiX".
 
La sperimentazione di Marco Messina (99 Posse), lo stile di Speaker Cenzou, l'anima reggae della Sanacore All Stars, il suono 'neapolitan disco' di Whodamanny, la rilettura 'stranger things' palermitana di Indigo, fino alla psichedelia de il MAGO e di ADM, hanno in definitiva messo in scena un rito elettrico, una danza neo primitiva, il canto migratorio di una tribù in viaggio in uno scenario post apocalittico.
 
Così la storia reale diventa onirica, il racconto diventa ritmo e la distruzione diventa rinascita.
 
«Se l'umanità ha una speranza di sopravvivenza, questa è nel ritrovare un equilibrio con la natura. Il seme di quell'equilibrio è nella saggezza “primitiva” che, strada facendo, abbiamo dimenticato. Non è indispensabile andare lontano per scoprire dei tesori.»
Tiziano Terzani
 
Formazione Blindur
Massimo De Vita - voce, chitarre, synth, percussioni;
Carla Grimaldi - violino, percussioni, toy piano, voce;
Michelangelo micki Bencivenga: chitarra elettrica, banjo e cori
Jonathan Maurano - batteria e percussioni;
Luca Stefanelli - basso, synth, percussioni e cori

Articoli correlati

Musica

Acetone, etichetta funky house al n. 2 di Beatport, vuole la Tua Musica!

19/04/2024 | lorenzotiezzi

    acetone, label musicale italiana ormai ben conosciuta all'estero, è ormai stabilmente le realtà di riferimento su beatport, lo shop musicale più utilizzato d...

Musica

“Barcarolo Romano” è il nuovo singolo di Brusco

18/04/2024 | lorenzotiezzi

“barcarolo romano” è il nuovo singolo di brusco in rotazione radiofonica da venerdì 19 aprile. Il brano, classico della canzone popolare romana, in passato fu ...

Musica

Mitch B. è in Nomination ai Dance Music Awards come dj resident

16/04/2024 | lorenzotiezzi

      mitch b. è In nomination alla nuova edizione dei dance music awards, importante premio del settore divertimento / nightlife in italia, come miglior dj r...

424677 utenti registrati

17091119 messaggi scambiati

17592 utenti online

28024 visitatori online