BLINDUR ESCE OGGI VENERDÌ 3 LUGLIO   “3000remiX” IL NUOVO EP

BLINDUR ESCE OGGI VENERDÌ 3 LUGLIO “3000remiX” IL NUOVO EP


Esce oggi, venerdì 3 luglio, “3000remiX”, il nuovo EP di BLINDUR, contente 7 versioni inedite, rimasterizzate e remixate del brano “3000X”, estratto dall'album “A”, secondo lavoro discografico del progetto guidato dal cantautore e produttore Massimo De Vita.
 
Il disco “A”, pubblicato nel 2019, è stato accolto con entusiasmo dalla critica, che lo ha recensito sulle principali testate, e portato a lungo in tour, consolidando l'apprezzamento del pubblico per il coinvolgente assetto live della formazione, che vanta oltre 350 concerti in Italia e all'estero con aperture che vanno da Damien Rice a Jonathan Wilson, passando per Niccolò Fabi, Cristina Donà, Tre allegri ragazzi morti e numerosi altri.
 
Blindur, ora, fa rivivere la canzone “3000X” lavorando in sinergia con numerosi dj e producer della scena nazionale e internazionale: da Marco Messina dei 99 Posse a Speaker Cenzou, con riletture che vanno dalle sonorità reggae a quelle psichedeliche, tutte confluite in una sperimentazione che ha fatto nascere 7 nuove canzoni da una stessa identica anima.
 
Dagli esordi Blindur ha all'attivo due album in studio, partecipazioni in importanti festival internazionali e sette premi, tra cui il Premio Pierangelo Bertoli, il Premio Fabrizio De André e il Premio Buscaglione “Sotto il cielo di Fred”.
 
GUIDA ALL'ASCOLTO DELL'EP “3000remiX”
 
Fin dai primi concerti del tour di presentazione dell'album “A”, “3000X” ha svelato una forte e interessante carica estatica. Lunghe divagazioni strumentali su ritmiche incalzanti hanno portato alla luce l'aspetto più rituale e selvaggio della canzone: in pratica un potenziale brano d'autore si era trasformato in una trance rock alternativo e afro beat.
A questo punto la sfida era quella di provare a portare "3000X" ancora più in là, all'estremo della forma per vedere cosa ne sarebbe venuto fuori. Così è nato "3000remiX".
 
La sperimentazione di Marco Messina (99 Posse), lo stile di Speaker Cenzou, l'anima reggae della Sanacore All Stars, il suono 'neapolitan disco' di Whodamanny, la rilettura 'stranger things' palermitana di Indigo, fino alla psichedelia de il MAGO e di ADM, hanno in definitiva messo in scena un rito elettrico, una danza neo primitiva, il canto migratorio di una tribù in viaggio in uno scenario post apocalittico.
 
Così la storia reale diventa onirica, il racconto diventa ritmo e la distruzione diventa rinascita.
 
«Se l'umanità ha una speranza di sopravvivenza, questa è nel ritrovare un equilibrio con la natura. Il seme di quell'equilibrio è nella saggezza “primitiva” che, strada facendo, abbiamo dimenticato. Non è indispensabile andare lontano per scoprire dei tesori.»
Tiziano Terzani
 
Formazione Blindur
Massimo De Vita - voce, chitarre, synth, percussioni;
Carla Grimaldi - violino, percussioni, toy piano, voce;
Michelangelo micki Bencivenga: chitarra elettrica, banjo e cori
Jonathan Maurano - batteria e percussioni;
Luca Stefanelli - basso, synth, percussioni e cori

Articoli correlati

Musica

a “Come si fa… amarsi ancora”, il nuovo singolo di Emanuele Marchiori & Chiara Pomiato

17/01/2026 | lorenzotiezzi

C'è un momento in cui un disco appena nato continua a parlare, chiedendo nuove stanze in cui risuonare. Da quel desiderio arriva “come si fa... Amarsi ancora”, il n...

Musica

“Come ti conosco” (Maninalto!), il nuovo singolo di Kukl

17/01/2026 | lorenzotiezzi

Esce venerdì 16 gennaio, in radio, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital stores “come ti conosco” (maninalto!), il nuovo singolo di kukla, tratto dal prog...

Musica

Jaywork Music: un 2026 scatenato

16/01/2026 | lorenzotiezzi

        dopo un 2025 di grande crescita, jaywork music si prepara ad affrontare il 2026 confermandosi una realtà indipendente solida e sempre più centrale nel...

424958 utenti registrati

17181360 messaggi scambiati

19673 utenti online

31339 visitatori online