Raffaele Rubinetto, il secondo singolo s'intitola Vita

Raffaele Rubinetto, il secondo singolo s'intitola Vita


 
 
Si intitola "Vita" il secondo singolo di Raffaele Rubinetto, musicista calabrese,  nato a Rossano Calabro.
 
Non ci sono mentori nel suo percorso. Scopre che scrivere, ma anche ascoltare musica lo riempiva, gli dava qualcosa in più.  Una grande sensibilità sociale e profondità d'animo caratterizzano questo giovane cantautore, che sin dall'infanzia si cimenta nella composizione di versi e poesie che parlano di amore, di vita, politica, ispirate ai suoi viaggi. Sarà infatti l'esperienza fatte on the road a segnare il suo percorso personale e artistico, nonché la genesi del singolo "VITA", il cui testo verrà completato dopo due anni, al ritorno dall'Africa,esperienza molto significatica e profonda, che in qualche modo ha segnato e cambiato l'artista. 
 
VITA nasce di getto, di notte, in un momento di riflessione. E' un dialogo intimo e profondo con la vita,in un momento di distacco dalle distrazioni e dalle apperenze di questa società cinica e mediocre che spesso annebbia le nostre anime,infatti le più ardue battaglie si combattono quando si è soli con noi stessi. Importante è stato l'incontro con il chitarrista Attilio Costa e il produttore/ingegnere del suono Edoardo Santini. 
 
Nel brano é forte la voglia di raccontare una visione del mondo più complessa e autentica, fatta delle "piccole cose" che contano davvero, oltre l'effimerità delle mode mainstream. 
 
Dal punto di vista musicale la proposta è quella di una canzone d'autore chitarra e voce, "Quando mi ha proposto di lavorare a questo pezzo, abbiamo cominciato ad arrangiare il brano cercando fin da subito di mantenere intatta quella semplicità e purezza di fondo. Ho creato un groove di batteria molto morbido, che accompagnasse ma non disturbasse la voce, e aggiunto una sezione di archi per rafforzare l'armonia fondamentale e alcuni passaggi melodici", afferma Edoardo Santini.
 
Il chitarrista Attilio Costa ha curato la struttura e lo sviluppo del brano, e suonato il basso e le chitarre, mentre per il pianoforte  é stato coinvolto il giovane musicista francese Théo Payen. La produzione e l'arrangiamento seguono le parole di Raffaele, rafforzando il messaggio e il sentimento. Il passaggio finale é stato ovviamente il missaggio e il mastering del pezzo, realizzato nello studio di Boston di Edoardo Santini, cercando ancora una volta la trasparenza, per lasciare il più possibile intatte la genuinità e la poesia del brano.
 
Raffaele Rubinetto - Vita su YouTube
https://www.youtube.com/watch?v=a_mhDw2rh5I
 
/// 
 

Articoli correlati

Musica

29/12 la Al-B.Band torna live: 29/12 Madonna di Campiglio (TN), 3/1/26 Custoza (VR)

24/12/2025 | lorenzotiezzi

          dopo un breve periodo di stop e la pubblicazione del nuovo singolo del loro leader alberto salaorni, la intensa "due oceani", la al-b.Band torna a s...

Musica

10/01 Hardcore Italia – Classic Edition @ Bolgia – Bergamo

24/12/2025 | lorenzotiezzi

      hardcore italia, la community dell'elettronica più potente nata nel 2008, arriva al bolgia di bergamo sabato 10 gennaio 2026 per un evento firmato classic ...

Musica

The Beach Luxury Club: a Natale Raffaele Cibelli; a Capodanno Hollywood Party

23/12/2025 | lorenzotiezzi

        le tante novità riguardanti the beach luxury club, il brand creato e gestito dall'imprenditore viareggino manuel dallori, stanno iniziando a concretizz...

424950 utenti registrati

17173770 messaggi scambiati

19626 utenti online

31264 visitatori online