"9 ore" è il nuovo singolo di Gimbo

"9 ore" è il nuovo singolo di Gimbo

"9 ore" è il titolo del nuovo singolo del cantautore romano Giampietro Pica in arte Gimbo, disponibile da martedì 19 gennaio in tutte le piattaforme digitali.
“9 ore” è una ballad intimista dove gli elementi del cantautorato più classico come voce e chitarra acustica, si sposano con il piano e le tastiere di Francesco Bellani (già con Calcutta, I Cani, Giorgio Poi tra gli altri) che dialogano con la chitarra elettrica di Rastablanco (Radici nel Cemento). 
La voce e il respiro enfatizzano l'atmosfera del tutto personale creata dall'artista, che già dal titolo vuole esprimere lo spirito di tutta la canzone. "9 ore", infatti, è il tempo di visibilità della Luna dalla Terra il giorno esatto dell'anno in cui nasce, questa scelta quindi richiama gli affetti che iniziano col primo respiro e durano poi per tutta la vita. "9 ore" diventa così il pensiero di una sera, poche parole per una lettera sospesa prima di essere spedita.
Quando ho scritto questo brano -commenta l'artista- ero nel pieno dell'ascolto dei Pink Floyd, e mandavo a ripetizione quella ballad monumentale che è "Mother”. C'era appena stata la mostra a loro dedicata che avevo visitato con Rastablanco ed in quell'occasione gli avevo parlato di una mia nuova canzone. Così ci siamo ritrovati in studio a registrarla e ogni nota era un'esclamazione "Hey you!", i nostri piccoli pezzi di vita, delusioni e speranze, si stavano facendo sentire”.
La cristallina semplicità del cantautorato folk si mescola a sonorità intense, dove un arrangiamento dalle tinte delicate accoglie le parole che scorrono morbide tra la Terra, il cielo e la Luna.
Il singolo anticipa il primo album "Come l'uomo della Luna", in uscita il prossimo 26 febbraio.
 

9 ore, gimbo, nuovo singolo

Articoli correlati

Musica

Mitch B. è in Nomination ai Dance Music Awards come dj resident

16/04/2024 | lorenzotiezzi

      mitch b. è In nomination alla nuova edizione dei dance music awards, importante premio del settore divertimento / nightlife in italia, come miglior dj r...

Musica

"Ti faccio un tutorial", l’essenza musicale di Namida

12/04/2024 | lorenzotiezzi

    dal 12 aprile 2024 sarà in rotazione radiofonica "ti faccio un tutorial" (matilde dischi), il nuovo singolo della cantautrice punk rock namida disponibile sull...

Musica

"Calendario", il nuovo brano di Leti Dafne, tra rap e lirica

10/04/2024 | lorenzotiezzi

    "calendario" è il nuovo brano di leti dafne. È La prima volta che l'artista parla dell'amore in una canzone, un amore troncato all'improvviso e mai dimenticat...

424677 utenti registrati

17089568 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online