Weekend Solidali a Galatina (Lecce),  progetto promosso da Portatori sani di sorrisi Odv

Weekend Solidali a Galatina (Lecce), progetto promosso da Portatori sani di sorrisi Odv


 
 
"Weekend solidali. Palestre di autonomia" è un progetto promosso da Portatori sani di sorrisi Odv, in collaborazione con l'8xMille Chiesa Valdese e i servizi socioassistenziali del territorio, il quale ha l'obiettivo di offrire delle opportunità concrete a persone che affrontano dipendenze o situazioni di vulnerabilità sociale.
 
L'iniziativa, avviata lo scorso gennaio e in corso fino all'autunno, coinvolge quattro gruppi di partecipanti, ognuno impegnato separatamente per nove weekend consecutivi in attività di crescita personale e professionale. La sede operativa di questo progetto è il Dinamiko Village di Galatina, luogo pensato per accogliere i beneficiari in un ambiente stimolante e protetto.
 
Durante i fine settimana, i partecipanti vengono coinvolti in laboratori e attività strutturate, tutto pensato per favorire l'autonomia e il reinserimento sociale. Tra queste iniziative troviamo: la cura degli spazi comuni, per promuovere il senso di responsabilità e il valore della condivisione; uscite sul territorio, per familiarizzare con l'ambiente circostante e riscoprire le sue opportunità; laboratori di agricoltura sociale, falegnameria e arte figula, con l'obiettivo di stimolare competenze lavorative e artigianali; musicoterapia, attività espressive e ippoterapia, strumenti fondamentali per lo sviluppo delle capacità relazionali e comunicative; gruppi di introspezione e supporto clinico, per aiutare i partecipanti a rafforzare la consapevolezza di sé e delle proprie risorse.
 
Questo progetto è strutturalmente seguito da un'équipe multiprofessionale composta da operatori specializzati e volontari, che affiancano i partecipanti in questo percorso. Il primo gruppo di beneficiari ha concluso il proprio percorso, e dai primi riscontri ne emerge un impatto significativo siccome i partecipanti hanno sviluppato una maggiore fiducia nelle proprie capacità, sperimentandosi in contesti nuovi e scoprendo nuove prospettive per il futuro.
 
Il cambiamento, però, non è stato semplice. Affrontare le proprie fragilità e uscire da schemi ormai consolidati può essere difficile, ma è proprio attraverso le difficoltà che si aprono opportunità di una reale trasformazione. La crisi, se affrontata con consapevolezza, può diventare il primo passo verso una nuova autonomia.
 
"Weekend solidali", dunque, non è solo un progetto di supporto, ma una vera e propria palestra di vita, dove il cambiamento diventa possibile grazie alla forza del gruppo e alla guida di professionisti e volontari. Un'iniziativa che dimostra come l'inclusione e la solidarietà possano fare la differenza nella vita.

Articoli correlati

News

Pilates Fenix, il corso a Gardacqua (VR) il 15 marzo 2026

22/01/2026 | lorenzotiezzi

      il 15 marzo 2026, a gardacqua - garda (vr), viene proposto il corso pilates fenix. Viene tenuto da sol bevacqua & silvana laborde, che aiuteranno chi insegn...

News

"Ucronìa: Cupertino. Cronache inaspettate di un tempo parallelo" è il nuovo libro di Gabriele Gobbo

20/01/2026 | lorenzotiezzi

    sabato 24 gennaio 2026, alle ore 15.30, presso cuordimela (corso magenta 48, milano), si terrà l'evento di presentazione per addetti ai lavori, appassionati, c...

News

Rubrasonic cura l'identità sonora di ChorusLife Immersive SPA - Bergamo

20/01/2026 | lorenzotiezzi

rubrasonic, atelier creativo che crea selezioni musicali diffuse in circa 2mila spazi in tutto il mondo (tra cui, con dado funky poetz, lefay resort & spa), da metà ge...

424958 utenti registrati

17179516 messaggi scambiati

19677 utenti online

31346 visitatori online