A sud della musica - La voce libera di Giovanna Marini

A sud della musica - La voce libera di Giovanna Marini


Un film sulla musica, un film sul Meridione, un film sulle donne, un film sulla libertà...
«A sud della musica» è un film documentario con e su Giovanna Marini, cantautrice e intellettuale pasionaria, protagonista di una lunga stagione politica e culturale. Il collettivo Meditfilm, che opera sul territorio pugliese da svariati anni, attraverso il progetto Luoghi e Visioni - Frammenti di Antropologia Visuale , produrrà interamente il film che sarà diretto dal regista romano Giandomenico Curi.
A sud della musica
La Voce libera di Giovanna Marini
Un documentario di Giandomenico Curi
Scritto da Giandomenico Curi, Tommaso Faggiano, Fabrizio Lecce
In collaborazione con il Laboratorio di Anrtopologia Visuale Luoghi e Visioni
Con Giovanna Marini, Paolo Pietrangeli, Sara Scalia, Piero Brega, Gianni Nebbiosi, Enza Pagliara, Canzoniere Grecanico Saletnino, Antonio Infantino, Luigi Chiriatti, Susanna Cerboni, il Coro della Scuola di Musica Popolare di Testaccio, Rocco De Santis
Una produzione Meditfilm
Produttore esecutivo: Tommaso Faggiano
In collaborazione con Roberta Poiani
Girato tra la fine del 2017 e inizio 2018
A Roma e in Puglia
Durata: 52 minuti
Budget stimato: 26.500

Il Film
Compositrice e grande studiosa della musica popolare italiana, in tutte le sue forme e colori,Giovanna Marini , da più di cinquant'anni, studia, reinterpreta e riscrive tutto il repertorio musicale regionale dello stivale con infinita passione.
In quest'Italia, così diversa da Nord a Sud, le espressioni musicali cambiano secondo il clima, la cultura, la storia. La sua figura si muove, nel passato e nel presente, lungo questa linea musicale dei luoghi. Ci restituisce le miriadi di sfumature di questo meraviglioso mosaico che sono la cultura e la musica popolare.
Cosa c'è a sud della musica? L'antropologa viandante è forse l'unica che può ancora raccontarcelo con la sua musica esigente, che si ostina a non voler dimenticare quel mondo e quei luoghi.
In questo film Giovanna ci accompagna nel suo ennesimo viaggio alla ricerca di nuove voci e nuovi volti da annoverare al suo sterminato repertorio.
Il viaggio che Giovanna percorre la riporta sempre verso Sud, dove le ultime rughe di quel passato sono ancora presenti sotto forme diverse. Quel sud dimenticato che ha dimenticato ma che non si vuole dimenticare.
Cosa sono diventati quei luoghi dove un tempo si cantava?
La musica popolare, da molti considerata d'appendice, rappresenta l'anima di un'Italia sempre piùscollata e che fatica a riconoscersi. Il merito di Giovanna Marini è quello di farla vivere sempre e comunque ed in tutte le sue forme.
“ A sud della musica - La voce libera di Giovanna Marini ” è un viaggio incontenibile e inesauribile di una viandante instancabile che non vuole smettere di inseguire gli odori, i sapori ed i colori di questa cultura in pericolo.
Giovanna Marini

 

Giovanna Marini nasce a Roma nel 1937 sotto il segno del Capricorno. Studia musica già da giovanissima. Colonna portante del cantautorato femminile italiano, spende la sua vita nella ricerca sul canto sociale e la cultura orale italiana, diventando una delle più complete ricercatrici nel campo dell'etnomusicologia. Musicista e intellettuale, ha stretto legami con grandi personaggi come Pier Paolo Pasolini, Italo Calvino, Roberto Leydi, Gianni Bosio, Diego Carpitella, Dario Fo e, tantissimi altri.
La vita e il personaggio di Giovanna Marini sono immensi. Meditfilm è onorata di promuovere un film documentario su questa donna e sulla sua voce simbolo di libertà.
La campagna di crowdfunding
Questa campagna di raccolta fondi é essenziale per la realizzazione del film in tutte le sue fasi. Le prime immagini che hanno dato vita al trailer sono state girate ad aprile a Roma. La maggior parte del documentario sarà girato in Puglia tra la fine del 2017 e l'inizio del 2018. Seguendo il prospetto delle spese messe in budget i fondi serviranno a:
Pre-produzione (già avviata): consulenza legale, artistica e scientifica, cancelleria e forniture, telefono, benzina.
Organizzazione e pianificazione delle riprese: viaggi e spostamenti, pernotti, catering.
Organizzazione e creazione dell'immagine coordinata, dell'ufficio stampa e della comunicazione per il lancio della produzione.
Riprese del film: assicurazioni e permessi, materiale tecnico, location, arredamento, luci, suono in presa diretta.
Cachets: remunerazioni per la troupe di realizzazione e produzione.
Post produzione: materiale d'archiviazione, montaggio, post produzione del suono, color correction.
Comunicazione e stampe dei DVD.
Ricompense
Tutti i sostenitori saranno citati nei titoli di coda del film come cofinanziatori.
Verrà creata una campagna di mailing list per informare tutti i finanziatori sulle novità del film (sviluppo, inizio e luoghi delle riprese, partecipazione a Festival ed eventi).
Aiutateci a condividere questa campagna di produzioni dal basso. Diffondete questo progetto attraverso i vostri canali. Parlatene con amici, familiari e con chiunque possa essere interessato a partecipare e/o coprodurre questo film.

A questo link potrete dare il vostro contributo.

https://www.produzionidalbasso.com/project/a-sud-della-musica-la-voce-libera-di-giovanna-marini/

Articoli correlati

Cinema

Vlad the Vamp: in arrivo l’audio fiction tutta italiana che entrerà nelle vostre menti

17/06/2022 | lorenzotiezzi

   dn lemans e speaktacular presentano “vlad the vamp”, una audio fiction unica nel suo genere. Una produzione tutta italiana con un sound design spettacolar...

424677 utenti registrati

17088147 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online