Le influenze orientali-tribali dei Bowland riempiono il Teatro della Concordia di Venaria Reale

Le influenze orientali-tribali dei Bowland riempiono il Teatro della Concordia di Venaria Reale

Ad X-factor ogni tanto qualcosa di nuovo appare, e I Bowland hanno stregato la platea del talent-show in modo energico e originale.
Ma conosciamo meglio questo giovane trio. Anche se hanno partecipato ad X-factor Italia la formazione è iraniana, fiorentina di adozione, ed è composta da Lei Low, Pejman Fa e Saeed Aman. I Bowland sono nati nel 2015 e il loro nome deriva dalla lingua persiana Farsi, significa “alto”, “forte”. Il trip-hop è il loro marchio, con nette influenze orientali-tribali, e applicano alle loro particolari sonorità rumori vocali e strumentali.
 Il gruppo musicale si ispira ad artisti del calibro dei Massive Attack, Cocorosie e Gorillaz, cantano in inglese ma nel loro repertorio hanno anche una canzone in italiano e una nella loro lingua madre. Nel 2017 è uscito il loro primo album “Floating trip”, titolo che richiama le loro atmosfere eteree e “fluttuanti”, impreziosito dal grazioso artwork ad opera della stessa cantante, Lei Low.
Dopo averli conosciuti un po' meglio immergiamoci nelle atmosfere live: l'affluenza è copiosa al Teatro della Concordia, direi soddisfacente per un gruppo talentuoso come i Bowland, ma non investito della patina dorata e delirante di altre band di Xfactor. Ed è proprio questa loro genuinità a far capire che i presenti erano attenti, interessati alla sostanza più che all'apparenza e questo è un dato molto importante per il loro futuro. Il pubblico è variegato e spazia tra generazioni, dai fan più piccoli, giovani ragazzi a persone decisamente adulte che non facevano da accompagnatori - i genitori con gli occhi fissi sull'orologio è un grande classico dei concerti - ma erano lì accanto ai propri figli da fan.
Il concerto segue il loro percorso ad X-Factor, intrecciando ad esso inediti dell'album “Floating Trip” e inizia con una cover “Dop the game” di Chet faker. Bellissima e originale l'esecuzione di “Get busy” di Sean Paul e altrettanto emozionante la cover “Maybe Tomorrow” degli Stereophonics, fino ad arrivare al loro singolo più famoso “Don't stop me” arricchito da effetti di luce e immagini psichedeliche-orientali. Un viaggio dentro le loro terre sconosciute è “Maston”, canzone nella loro lingua natia, dove il sapore di un'antica Persia viene rivisto in chiave elettronica e rappresenta una chicca originale.
Citando Camilla dei Ros, altro trio ex X-Factor, intervistata da Nightguide poco tempo fa: “Il problema non sono i talent, ma la consapevolezza di chi sei, cosa ti può dare il programma e il modo con cui ti approcci una volta che partecipi.”
Non vi è alcun dubbio, i Bowland, sul palco come in studio, ci sanno fare. Sono originali, intimisti e fino ad adesso hanno saputo sfruttare il trampolino di lancio del talent-show di Sky. Se manterranno il loro stile e carattere, ne sentiremo parlare in nuove performance live e un altro album di inediti. Torino apprezza e penso anche l'intera penisola.

Recensione di Giuseppe D'Antonio
Foto di Martina Caruso

Vi rimandiamo alla nostra intervisa avuta con Camilla Giannelli dei Ros
https://www.nightguide.it/intervista/109035/nightguide-intervista-camilla-giannelli-la-grintosa-voce-dei-ros

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17088472 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online