GUIGNOL  - "PORTEREMO GLI STESSI PANNI"

GUIGNOL - "PORTEREMO GLI STESSI PANNI"

Dal sapore sinistro e ammaliante, “Porteremo gli stessi panni” è il settimo disco dei Guignol,  uscito il 23 febbraio per Atelier Sonique, due anni dopo “Abile Labile”.
Si tratta del  nono disco della formazione, considerando gli ep pubblicati:  esso prende spunto, a partire dal titolo, dal poeta e grande attivista politico lucano Rocco Scotellaro, una cui vicenda biografica legata a Pierfrancesco Adduce nascono le nove ballate atipiche e ancheggianti del disco, che spostano il suono della band milanese dai nervosismi elettrici del predecessore ad una visione sonora all'insegna del folk popolare italico e americano, una frontiera densa di tastiere liquide e acidule, hammond e organi fantasmatici, chitarre legnose e bassi massicciamente sinuosi, ma pure slide, pianoforti sghembi, armoniche e tamburi battenti ritmi originari.
Queste scelte sonore - dovute ancora una volta alla collaborazione con il produttore Giovanni Calella (Adam Carpet, Georgeanna Kalweit and the Spokes, Alessandro Grazian) - scontornano una scrittura di puro storytelling che brano dopo brano costruisce una sorta di romanzo popolare sullo sradicamento, la speranza e la perdita di sé e delle ragioni del proprio essere o essere stati, in un passato ancestrale e mitologico e in un presente accelerato e ipertecnologico sempre più spersonalizzante.
La lettura di Scotellaro - di cui sono state musicale due poesie in apertura e chiusura del disco (“Padre mio” e “Pozzanghera Nera 18 aprile”) - di Luciano Bianciardi (a cui è dedicata “La promessa”, presto disponibile con un videoclip) e di Danilo Dolci, insieme ai numi tutelari di GaberJannacci Matteo Salvatore, hanno fatto poi il resto, lasciando libera di sfogarsi “una piccola epica personale” che travalica l'autobiografia per andare a cercare un significato in un mondo passato, lungo un filo rosso sangue (quello dei padri e dei figli, delle madri e dei fratelli) di canzoni sulla memoria, l'identità linguistica, il legame coi luoghi, l'evocazione attraverso i sensi, la bestemmia “come pratica lenitiva di chi può contare solo su di sé”: l'identità di ognuno che sfuma e che viene ricercata, anzi rivendicata per un sentore arcaico ben distante da ogni sciovinismo e mitizzazione.
Porteremo gli stessi panni” è un disco che ha messo le proprie radici fra le costole di chi scrive per allungare i propri rami sino alle altezze dei grattacieli e intercettare nell'aria digitale del presente gli scampoli di umanità - disgregata, disperata e rabbiosa, ma sempre vitale e non disposta ad arrendersi - di chi ha mantenuto lo spirito ribelle, come scriveva Scotellaro, della “turba dei pezzenti, / quelli che strappano ai padroni / le maschere coi denti.

La band darà avvio al proprio tour venerdì 2 marzo dallo Spazio Ligera di Milano portando sul palco con quella che è probabilmente la loro miglior formazione di sempre: Pier Adduce (voce, chitarra, armonica), Paolo Libutti (basso), Antonio Marinelli “il Coda”(chitarre elettriche), Michele Canali (batteria) e Maurizio Boris Maiorano (organo e piano).
I Guignol presenteranno dal vivo un disco ricco di interessanti spunti di riflessione, raccontati secondo una poetica elegante e raffinata benché sempre condita da un gusto folk rock atipico.

guignol, porteremo gli stessi panni, Recensione

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17087893 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online