ILARIA GRAZIANO & FRANCESCO FORNI - “TWINKLE TWINKLE”

ILARIA GRAZIANO & FRANCESCO FORNI - “TWINKLE TWINKLE”

Twinkle Twinkle è il titolo del terzo disco di inediti di Ilaria Graziano & Francesco Forni uscito il 16 marzo per Lamastrock/Goodfellas. È un disco concepito in tour, i cui brani sono stati scelti per rappresentare almeno una piccola parte di ciò che i due artisti hanno scritto durante gli ultimi tre anni di concerti in giro per il mondo. I loro tour li hanno infatti portati da Budapest a Praga, da Londra a Montreal, da Ginevra a Bruxelles, con circa 70 date sparse in Francia e un tour con lo spettacolo “Angelicamente anarchici” di e con Michele Riondino che li ha visti in 40 teatri italiani.  
 
Il primo singolo, che ha anticipato l'uscita disco è stato accompagnato anche da un bellissimo videoclip:



 
Il titolo dell'album, “Twinkle Twinkle” è di per sé una melodia e rappresenta quella particolare scintilla, quella rivelazione che è diversa per ognuno, una stella che brilla nella notte e che indica una direzione in ogni condizione di offuscamento, di confusione, di tenebra.  Le canzoni tessono un ponte tra il tempo che stiamo vivendo e l'universo emotivo che ha guidato le scelte di Ilaria e Francesco. Sono brani diretti, che parlano di emozioni vive. Gli arrangiamenti rimangono essenziali e minimali: con una gamma di suoni e scenari più varia che prendono ispirazione dai luoghi - interni e geografici - vissuti e percorsi dal duo.
 'Chains' è la melodica unione delle due splendide voci che formano questo duo, così ben calibrato e così tanto in grado di raccontare l'amore usando il sapore che solo l'incrocio di una voce femminile con una maschile può generare, cantando frasi eloquenti, come ''love is the name of the strenght / that makes me act like a fool / when you're around me''. Sono dei cori ad introdurci sulle note molto blues di 'Leftovers', il primo singolo scelto per anticipare ''Twinkle twinkle''; ''Be mine'' parte da una chitarra acustica ed evoca il titolo del disco come fosse la donna amata, che prontamente risponde.
'Sospesi' è il primo brano che in questo disco è presente in lingua italiana e che ammalia, cantato per tutta la sua lunghezza da Ilaria Graziano, mentre 'Growing up' racconta una storia di crescita interiore attraverso la calda vocalità di Forni ed una chitarra amica, sempre presente. 'Your eyes on me' è così country che ad ascoltarla non si può che immaginare di trovarsi in un ranch sperduto in un qualsivoglia deserto americano.
Torniamo all'italiano e al pop con 'Diario' e 'Solo un attimo', alternando ancora una volta i ruoli dei due meravigliosi artisti che compongono questo duo così creativo.
La notte è fredda, freddissima in 'The coldest night', e soffia sul volto di chi, ascoltando un brano del genere, viene trascinato in una sala da ballo anni '30 ritrovandosi con tanto di piume di struzzo e un cocktail in mano.
In direzione finale, troviamo un brano che, dopo l'inglese e l'italiano, giunge ora in un elegantissimo francese: è 'La glace et la neige', ritmato e sensuale; chiude il terzo disco di Ilaria Graziano e Francesco Forni 'Passaggi', che va adagio e lo fa con un romanticismo dedicato al coraggio di vivere e di passare ogni singola stagione senza perdere il sorriso sulle labbra.
Un sorriso che, ascoltando un disco di tale caratura, non si riesce a perdere.
 
Il 17 Marzo è partito il tour mondiale. Qui le prossime date:
23 marzo - Mestre - Centro Culturale Candiani
25 marzo - Foligno - Formato Ridotto Live
31 marzo - Pisa - Ex Wide
21 aprile - Torino - Off Topic (ex Officine Corsare)
28 aprile - Roma - Angelo Mai
1 maggio - Taranto - Uno Maggio Libero e Pensante
4 maggio - Bagheria (PA) - Bitta
11 maggio - Milano - Arci Serraglio
23 maggio - Amburgo (Germania) - Istituto Italiano di Cultura di Amburgo
25 maggio - Bielefield (Germania) - Weltnacht Festival
26 maggio - Hannover (Germania) - International Fireworks Competition
dal 28 giugno al 1 luglio - Tadoussac (Quebec, Canada) - Festival de la Chanson
4 luglio - Lavatrie (Quebec, Canada) - Café Chasse Galerie
6 luglio - Orillia (Ontario, Canada) - Mariposa Folk festival
7 e 8 luglio - London (Ontario, Canada) - Sunfest
10 luglio - Montréal (Quebec, Canada) - Festival Nuits d'Afrique
13 luglio - Harrison Hot Springs (British Columbia, Canada) - Harrison Festival
14 e 15 luglio - Vancouver (British Columbia, Canada) - Vancouver Folk Music Festival
21 luglio - Épinouze (Francia) - Épinouze Fest 

ilaria graziano e francesco forni, nuovo disco, nuovo tour, Recensione, twinkle twinkle

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17089269 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online