Serate comedy: Dove trovare i migliori spettacoli di stand-up

Serate comedy: Dove trovare i migliori spettacoli di stand-up

Il fenomeno della stand-up comedy ha avuto negli ultimi anni in Italia una crescita molto forte al punto da assumere un ruolo di primaria importanza nella scena italiana. La stand-up comedy è un arte che si presta a molti luoghi, come ad esempio teatri o anche piccoli locali e pub, e che basa tutto il suo successo sulla capacità del comedian di far ridere il pubblico con sketch e monologhi divertenti. Il protagonista dello spettacolo di stand-up di solito si muove su argomenti di attualità e prova a mostrare le contraddizioni della realtà sociale in maniera satirica, facendo spesso anche ironia piuttosto pesante, che può far infastidire il pubblico presente.
 
Tra gli stand-up comedian più famosi al mondo ci sono sicuramente Ricky Gervais, Kevin Hart, David Chapelle, Louis C.K., senza dimenticare anche personaggi che sono stati ambivalenti ma molto apprezzati come Bill Hicks. In italia, invece, negli ultimi anni sono emersi personaggi molto apprezzati come Stefano Rapone e Luca Ravenna. Con l'aumentare della popolarità del fenomeno, grazie anche a podcast di Spotify e canali YouTube dedicati proprio a quest'arte, sono aumentate le possibilità di trovare spettacoli del genere in tutte le parti d'Italia, per dare un'alternativa alle solite serate di nightlife. Vediamo insieme, quindi, dove trovare i migliori spettacoli di stand-up comedy nel nostro Paese.


Le migliori serate di stand-up in Italia
Se sei alla ricerca di spettacoli di stand-up comedy live in italia, questa guida potrebbe fare al caso tuo. Le migliori serate in Italia sono programmate e organizzate dai migliori stand-up comedian italiani come Luca Ravenna, Stefano Rapone, Valerio Lundini e Max Angioni. Ma non sono solo loro a dominare la scena italiana, visto che esistono anche dei locali in tutt'Italia che si adoperano per organizzare eventi di questo tipo, anche con comedian che parlano in inglese.
 
Non è difficile trovare luoghi dove si tengono questo tipo di spettacoli, dal momento che non esistono troppi problemi logistici legati alla preparazione dell'evento. Un microfono e, al limite, una sedia, e si può andare in scena. Esistono molti locali sia in grandi città come Milano, Torino, Firenze, Roma e Napoli, che in comuni più piccoli dove c'è una programmazione di stand-up comedy.
_
I migliori comedy club a Milano
Uno dei migliori e più famosi comedy club di Milano è sicuramente lo Zelig Cabaret, famoso per il programma TV Zelig che ha lanciato molti comici di spessore in Italia. In alternativa, esistono il Caboto Teatro Kolbé, oppure locali più informali come l'Alibi, l'Après Coup, il Boom, il Doppio Malto e l'Edit.
_
I migliori comedy club di Roma
Se sei, invece, alla ricerca di serate comiche a Roma, i luoghi migliori dove andare sono: il teatro Tirso de Molina, il Rome's Comedy Club, il Charleston Comedy Club, il Pierrot le Fou e il B-Folk.
_
I migliori comedy club a Napoli
Infine, a Napoli, i migliori posti dove trovare eventi di stand-up comedy sono: la birreria Tasso Alcolico, il Teatro Totò, il Teatro Nuovo e il bar Inkomics.


La comicità in Italia
L'arte della stand-up comedy in Italia ha avuto bisogno di molto tempo per trovare la sua dimensione, dal momento che la scena italiana era dominata da un tipo di comicità maggiormente legata al teatro. Negli ultimi decenni, infatti, ad essere popolari in italia erano soprattutto gli spettacoli di commedia teatrale, come quella della Smorfia del trio Troisi, Arena e Decaro, oppure gli spettacoli più recenti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo.
 
Ad apprezzare la stand-up comedy in Italia, infatti, è soprattutto un pubblico di nuova generazione che mostra sempre più interesse per questo tipo di comicità. Questo perché i nuovi protagonisti di questo genere puntano ad essere essenziali, senza fronzoli e senza ghirigori artistici e performativi tipici della commedia teatrale. Meno spettacolarità a livello visivo, meno scenografie e meno esagerazioni attoriali tipiche della commedia teatrale, ma un'ironia che mira al cuore dell'argomento, senza allusioni metaforiche o messe in scena particolari.

Articoli correlati

Arte e spettacolo

27 e 28 marzo 2024 The strings of music (Sul filo della musica) @ Spazio Teatro No'hma - Milano

26/03/2024 | lorenzotiezzi

        per l'ottavo appuntamento con la xv edizione del premio internazionale intitolato al teatro nudo di teresa pomodoro arriva sul palcoscenico di via orcag...

Arte e spettacolo

Natalia Guglielmo: intervista con Miss Europa 2023

24/03/2024 | lorenzotiezzi

Natalia guglielmo: intervista con miss europa 2023   dopo ben 50 anni la nuova miss europa è italiana! nel concorso ha gareggiato con 30 splendide donne provenienti d...

Arte e spettacolo

RACCONTAMI SHAKESPEARE allo Spazio Teatro No'hma - Milano il 17 & 18/01

17/01/2024 | lorenzotiezzi

        la stagione di prosa 2023/2024 dello spazio teatro no'hma prosegue mercoledì 17 e giovedì 18 gennaio con un spettacolo dedicato a charles e mary lamb,...

424677 utenti registrati

17085784 messaggi scambiati

17596 utenti online

28031 visitatori online